domenica 13 settembre 2009

Passa il tempo...

Ok, passate bene le vacanze?

Non c'è un minuto da perdere, bisogna far sentire le voci, il Capo del Governo è in difficoltà, annaspa e tenta sempre più esplicitamente di emulare il suo segreto idolo Mussolini (vi siete mai chiesti il motivo dei rapporti tanto cordiali con Gheddafi e Putin?)

"- MARTEDI' VESPA SU CASE TERREMOTATI, SLITTA BALLARO'
(ANSA) - Uno speciale di Porta a porta in prime serata martedi', dedicato alla consegna delle prime case ai terremotati d'Abruzzo, fara' slittare la prima puntata della nuova stagione di ballaro'.
La decisione e' stata presa per 'valorizzare un momento importante per ilpaese', come ha spiegato Antonio Marano, vicedirettore generale. 'Per Ballarto' non c'e' alcun problema, e' solo uno spostamento che abbiamo ritenuto opportuno visto il tipo di evento e per non far sovrapporre due po'rogrammi di approfondimento'.
Ballaro', che doveva essere dedicata alle ultime vicende politiche, potrebbe andare in onda in un altro giorno della settimana o direttamente martedi' prossimo.

2 - FLORIS, SLITTAMENTO BALLARO' ATTO IMMOTIVATO - SPERO SOLO EPISODIO SGRADEVOLE
(ANSA) - 'E' un atto immotivato ai miei occhi, non riesco a comprenderne le ragioni. Avremmo potuto trattare gli stessi temi dello speciale di Raiuno, non vedo il motivo di sostituirci': a dirlo e' Giovanni Floris, dopo la decisione della Rai di far slittare Ballaro' da martedi', per far posto su Raiuno ad una prima serata di Porta a aporta sulla consegna dele prime casec ai terremotati d'Abruzzo.

'Abbiamo un inviato in Abruzzo da due settimane - spiega Floris -, e la cerimonia del 15 settembre era un avvenimento previsto da prima che presentassimo la trasmissione. Naturalmente poi avremmo parlato anche di altro, di attualita' politica e di attualita' economica. La prima puntata era stata inoltre presentata una settimana fa in una conferenza stampa tenuta alla presenza del capo ufficio stampa Rai'.

Per questo, conclude Floris, 'sono dispiaciuto, certo, ed e' dire poco. E' come aver lavorato per mandare in stampa un giornale e vederne poi un altro in vendita nelle edicole.
A tutti quelli che mi telefonano allarmati dico che mi auguro che sia solo un episodio sgradevole e grave, e che mi auguro che andremo in onda prima possibile dicendo tutto quello che abbiamo da dire'.

3 - BALLARO'; RUFFINI, DECISIONE CONTRO NOSTRO PARERE
(ANSA) - 'La decisione di cancellare la puntata di Ballaro' prevista per martedi' prossimo, la prima puntata della nuova serie, e' stata presa contro il parere di Raitre': lo sottolinea il direttore di Raitre, Paolo Ruffini. 'Ballaro' avrebbe comunque raccontato la cerimonia di consegna delle case ai terremotati. Un inviato del programma era li' da diversi giorni proprio per questo.

Ma, trattandosi appunto non di un evento imprevisto, ma di una cerimonia ampiamente annunciata, ho fatto doverosamente presente al responsabile dei palinsesti che la decisione di stravolgere la programmazione con una comunicazione improvvisa via e-mail, a meno di 48 ore dalla messa in onda del programma, dopo che era gia' stata tenuta peraltro la conferenza stampa, con la presenza dell'ufficio stampa centrale Rai, di presentazione del nuovo ciclo di puntate, avrebbe inevitabilmente assunto un nuovo sapore e danneggiato l'immagine aziendale'.

'La partenza di Porta a Porta - continua Ruffini - era prevista per martedi' in seconda serata. I palinsesti sono un patto che ogni emittente fa con i telespettatori. Si cambiano solo di fronte ad aventi non previsti. Mi spiace per la Rai non essere stato ascoltato. Per quel che mi riguarda continuero' a fare sempre il mio dovere convinto che la forza del servizio pubblico si misuri con la buona informazione. Quella che avrebbe fatto e continuera' a fare Ballaro' - conclude il direttore di Raitre - quando ci sara' consentito di farlo tornare in onda'.

4 - BALLARO'; GENTILONI, TERREMOTO NON E' REALITY SHOW
(ANSA) - 'Il terremoto non e' un reality del governo': lo dice Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Pd, commentando la decisione della Rai di farl slittare Ballaro' martedi' prossimo per far spazio ad una prima serata di Porta a porta.

'La cancellazione della puntata di Ballaro' decisa dalla direzione generale della Rai per far spazio ad una puntata speciale di Porta a Porta - dice l'ex ministro delle Comunicazioni - non ha alcuna giustificazione ed appare come un grave tentativo di trasformare la consegna delle prime case ai terremotati di Onna in una sorta di reality show governativo, col premier come protagonista. La consegna delle case, infatti, poteva essere documentaa e approfondita dallo stesso Ballaro'. La rivoluzione del palinsesto non ha giustificazione se non davanti ad un evento straordinario e imprevisto, non e' questo il caso, visto che la consegna era programmata da tempo'.

Ballaro', quindi, secondo Gentiloni, 'non va in onda perche' giudicato non abbastanza 'affidabile', al contrario del duo Minzolini-Vespa, per parlare dell'Aquila. Siamo davanti, da una parte, alla nascita del primo reality di governo, dall'altra ad una nuova azione di disturbo nei confronti di trasmissioni ritenute scomode da questo vertice aziendale. Un comportamento doppiamente inaccettabile anche perche' preannuncia un vero e proprio tentativo di normalizzazione delle terza rete Rai'.

5 - BALLARO': RIZZO NERVO, SLITTAMENTO SENZA RAGIONE EDITORIALE
(AGI) - "Le televisioni serie modificano i palinsesti soltanto di fronte ad eventi imprevisti ed imprevedibili. La cerimonia della consegna delle case in Abruzzo, che si svolgera' oltretutto non in prima serata, si conosceva da tempo. Quindi le ragioni dello slittamento della prima puntata di Ballaro' non hanno alcuna seria ragione editoriale". Lo afferma Nino Rizzo Nervo, consigliere Rai, commentando la decisione.

"Continua evidentemente - aggiunge - un'azione di disturbo sulla terza rete che ha come fine la sua 'normalizzazione'. Qualcuno dovrebbe spiegare al direttore generale che non e' piu' a Palazzo Chigi e che vi e' una profonda differenza tra televisione pubblica e televisione di Stato. In Italia, come in tutti gli altri paesi dell'Europa occidentale, c'e' sempre stato un servizio, una televisione pubblica. Il modello della televisione di Stato non non e' compatibile con i valori di un paese democratico".

6 - PARDI (IDV), CONVOCARE IMMEDIATAMENTE VIGILANZA
(AGI) - "E' necessaria una riunione immediata e speciale della commissione di vigilanza, visto il crescente allarme per la liberta' di informazione all'interno della Rai".
A chiederla e' Francesco 'Pancho' Pardi, commissario in quota Italia dei Valori, alla luce dei recentissimi fatti denunciati tra cui quello ultimo reso noto dal giornalista-conduttore Floris.

"Stiamo assistendo al seppellimento progressivo e inarrestabile dei programmi scomodi al premier e alla maggioranza - denuncia Pardi, - al dilagare del conformismo a comando. E' una situazione paradossale di cui ultima testimonianza e' proprio il danneggiamento nei confronti di Ballaro', per far spazio a una analoga trasmissione di attualita', Porta a porta, sulla consegna delle prime case ai terremotati in Abruzzo. Una cronaca che avrebbe potuto effettuare anche Floris ma, ovviamente, forse in una forma meno iperlaudativa dell'attivita' berlusconiana".

7 - RAI: SU TERREMOTO GIUSTO DARE PIU' SPAZIO A RAIUNO
(ANSA) - Ad un evento come la riconsegna delle case ai terremotati, di cui si era parlato anche nel G8 dell'Aquila, e' giusto dare il maggiore spazio possibile su Raiuno: e' quanto si precisa in ambienti di viale Mazzini dopo le prese di posizione polemiche sullo slittamento di Ballaro' per far spazio a Porta a porta.

Come gia' accaduto in altre situazioni, spiegano a viale Mazzini, se l'informazione va sulla prima rete in prima serata si chiede di dare il maggior risalto possibile, visto anche il tipo di evento di cui si e' parlato anche durante il G8.
La decisione circa la nuova collocazione di Ballaro', giovedi' o venerdi' della stessa settimana, si spiega infine a viale Mazzini e' stata rimessa alla terza rete.

8 - ANNOZERO IN ONDA DAL 24 SETTEMBRE MA LA RAI NON TRASMETTE GLI SPOT
La Repubbblica - Andrà in onda il 24 settembre la prima puntata della nuova stagione di "Annozero", la trasmissione di Michele Santoro. La redazione del programma, però, nonostante manchino meno di due settimane alla partenza, continua ad essere preoccupata: la Rai, infatti, non ha ancora autorizzato la messa in onda degli spot del programma già pronti da diversi giorni.



Meditiamo, gente, meditiamo....

P.s altro dettaglio: lo sapete che Palazzo Grazioli è a poco di 200 metri dietro Palazzo Venezia? Non vi dice nulla il motivo di questa scelta, dato che il Capo del Governo non è proprietario ma solo inquilino del piano nobile? Che stia conducendo la sua personale marcia su Roma?

2 commenti:

webmà ha detto...

Non sono completamente d'accordo sui rischi per la libertà di stampa. Oggi è molto più difficile controllare i mezzi di comunicazione, perchè se non è il quotidiano è internet, e se non è internet è twitter, e comunque esistono gli smartphone e gli iphone e la tecnologia andrà avanti.
Piuttosto mi pare che tutto sia fumo, che ogni notizia clamorosa sia volta a distrarre l'attenzione, e la realtà feudale dell'Italia resta sottotraccia mentre i cervelli se ne vanno all'estero e i nostri baroni rinsecchiti continuano a fare il bello e il cattivo tempo anche rinfocolando vecchie istanze guelfe e ghibelline, con l'aiuto interessato del pastore tedesco che, lungi dal cercare davvero l'ecumenismo, si rivolge sempre agli stessi suoi valvassini e valvassori che gli fanno da cassa di risonanza.
Gaber l'aveva detto prima di morire: è tutto falso.

gugly ha detto...

Però...ce stanno a prova'!