domenica 2 novembre 2008

Gigi Proietti

Oggi è il compleanno di uno degli attori più amati d'Italia, anzi l'originario titolo del post che ho immaginato è "Gigi Proietti, uno di noi".
Uno di noi perchè? Perchè nonostante l'indiscussa bravura non si è mai mostrato distante dal suo pubblico, anzi ha sempre mantenuto con lo stesso un dialogo molto proficuo che gli rende in termini di seguito in tutto quello che fa.
Io stessa domenica scorsa per la prima volta sono andata a vederlo dal vivo in teatro e ho potuto verificare la bontà di tale assunto: oltre a coinvolgere chi gli stava davanti in canzoni, barzellette, ecc., ha mostrato un'aura difficilmente spiegabile a parole, ma che si sente ogni volta che parla, si muove, semplicemente accenna un'espressione.
Certo, moltissimo è dovuto alla tecnica imparata in oltre 40 anni di carriera (e qui il Mandrake direbbe, ma li mort...quanti anni sono già passati), ma è palpabile anche il divertimento che traspare da quello che avviene sul palco,e questo per il pubblico significa che non fingi, o se fingi, non lo dai a vedere per rispetto di chi è venuto anche da lontano per applaudirti.
Io ho un solo appunto: mi piacerebbe vedere il Mandrake (n.d.r. per chi non lo sapesse Proietti viene spesso definito dai fans Mandrake, un personaggio che ha interpretato nel film di Steno "Febbre da cavallo") coinvolto in progetti che diversifichino anche sensibilmente il suo repertorio, e non sono la sola tra chi lo segue a pensarla in questo modo.
Ah Mandra', tanti auguri e stupiscici con nuovi effetti speciali!

2 commenti:

Matteo L. ha detto...

E' un grandissimo per me. Andate a teatro ragazzi!

gugly ha detto...

consiglio anche io di andare a teatro: qualcosa si impara sempre!